Le parole ballano

Per ascoltare

Per acquistare

PROGETTO: “THE NEW POETS”

TITOLO CANZONE: “LE PAROLE BALLANO

Dal 28 aprile 2021, sarà possibile acquistare e condividere sui digital store la canzone “ Le parole ballano” del gruppo The New Poets, nella quale Musica e Poesia raccontano la Dislessia e gli altri disturbi specifici dell’apprendimento (D.S.A.). I proventi del brano saranno devoluti e utilizzati per l’acquisto di strumenti compensativi tecnologici per studenti con bisogni educativi speciali (B.E.S.).

COMUNICATO STAMPA

L’I.I.S. “Copernico-Carpeggiani” di Ferrara comunica che il giorno 24-05-2021, alle ore 15:00, si terrà il seminario” B.E.S.: Basta Essere Seri”, promosso dal CTS di Ferrara.

In occasione dell’evento, sarà pubblicato su YouTube sul canale “The New Poets” il video animato della canzone intitolata “Le parole ballano”, nella quale Musica e Poesia raccontano la dislessia e gli atri disturbi specifici dell’apprendimento. L’audiovisivo animato potrebbe essere utilizzato gratuitamente come sussidio didattico dalle scuole di ogni ordine e grado.

L’idea di realizzarlo è nata alcuni fa, in seguito a un atto di bullismo subito da un alunno del nostro istituto, il quale era stato offeso per la sua dislessia da un compagno di classe. Successivamente, per sensibilizzare gli studenti ed un più ampio pubblico sulla tematica e riflettere sui motivi che hanno causato le offese, nell’ambito del progetto The New Poets, è nato un gruppo di lavoro formato da studenti, attualmente diplomati, e un docente, ideatore e referente dell’iniziativa, che ha realizzato una canzone originale che esprime il punto di vista degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento.

Vista la complessità della tematica, si è deciso poi di realizzare un video animato, elaborato da una eccezionale videomaker professionista, per rendere più efficace e comprensibile il messaggio educativo del testo. Dopo diversi anni di lavoro, interrotto ma non fermato dalla pandemia, finalmente oggi siamo orgogliosi e fieri di pubblicare il nostro nuovo “prodotto artistico musicale”. Grazie alla collaborazione con una etichetta musicale, è possibile ascoltare e acquistare il brano sui principali digital store e i proventi saranno devoluti e utilizzati per l’acquisto di strumenti compensativi tecnologici per studenti con bisogni educativi speciali (B.E.S.).

Il video animato della canzone è stato realizzato nell’ambito del progetto scolastico The New Poets, che si pone l’obiettivo di promuovere la poesia, la musica, la danza e le arti visive e favorire l’integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali nel sistema scolastico.

Il progetto stimola la sensibilità artistica degli alunni su tematiche che non trovano abbastanza spazio nel settore commerciale della musica contemporanea e che, con la didattica laboratoriale e la flipped classroom, possono risultare più facili da affrontare tra i banchi scolastici. Discenti e docenti, durante l’anno scolastico, scrivono canzoni e realizzano video che affrontano temi impegnativi e delicati, come ad esempio: il razzismo, il bullismo, la mafia, il femminicidio e i d.s.a. Nel 2019, il nostro istituto e il progetto sono saliti agli onori della cronaca per avere realizzato la canzone “Non è normale che sia normale: la Poesia sfida il femminicidio” dedicata al gravissimo problema della violenza sulle donne, che ha stimolato la nascita nella nostra scuola della disciplina Educazione civica/Contrasto alla violenza di genere.

Infine, il 13 gennaio 2020 grazie al progetto, il docente referente ha vinto il premio “Italian Teacher Award 2019” nella categoria degli istituti secondari di secondo grado.

Si allega il link del video animato “Le parole ballano” https://youtu.be/Rqve4FXTOKk

CONTATTI

Websites www.iiscopernico.edu.it

www.thenewpoets.it

E-mails

alessandra.veratelli@iticopernico.it

thenewpoets1@gmail.com


Telefono: 3388567633

Ferrara, 24-05-2021

IL RESPONSABILE DEL PROGETTO

Marco Toscano


IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Francesco Borciani

Testo della canzone

Le parole ballano e non mi sento adeguato

in questo sistema in cui vengo giudicato.

L'ignoranza sui D.S.A. continua a dilagare,

gli altri non sanno come sto dalla prima elementare.


Mi impegno in ciò che faccio

anche se mi sento uno straccio,

son le tue parole a dirmi che non mi piaccio!

Ed un commento non mi fa né caldo né freddo,

ma se ne sento cento, è un altro argomento.


Sapete bene che le lettere capisco,

se le incastro e ne fruisco,

io non mollo, ve lo garantisco!


Voi non potete capirmi,

mi chiudete porte in faccia, poi mi dite di aprirmi.

Potrei riscattarmi e farvi cambiare idea,

ma un’idea non muore, in fondo, cambia solo chi la crea.


Parole disperse come in mezzo a una marea,

sono chiuso in me stesso come dentro a una trincea.

Voi continuate ad offendere, a non comprendere,

ché non so apprendere,

ché più di sei non riesco a prendere!


Ricordo quando una frase m’impegnava per ore,

ogni parola sembrava fosse dentro un frullatore,

non necessito di compassione,

ma di un po’ di calore, comprensione

per andare oltre 'sta situazione.


RITORNELLO

Nothing is bad, so when it gets hard, don't be afraid.

Face your problem, you can be strong.

Create your future to realize your dreams.

Look inside yourself and find your way.

Niente è cattivo, quando diventa difficile, non avere paura.

Affronta i tuoi problemi, tu puoi essere forte.

Crea il tuo futuro per realizzare i tuoi sogni.

Guarda dentro te stesso e trova la tua strada.


Per ogni ora di lezione

ce n'è una di preoccupazione.

Sfuggi all'ennesima interrogazione,

a ripetizione vinco la competizione

con la speranza che l'insegnante faccia una buona azione.


È palese che abbia paura dell’inglese,

perché ricevere offese se le parole non le ho apprese!

Mi rincresce, ma ricordare non mi riesce,

e che se parlo il sussurro non mi esce.


Mai stato amico della matematica e dei numeri,

regole e formule nemiche del mio ordine.

Già so che tu mi superi,

solo dubbi intorno a me,

è per questo che dubiti:

mi distraggo con le nuvole!


Rallentare, balbettare, è facile sbagliare,

comunicare, per me, non è facile a quanto pare.


Lo zero mai compreso,

con l'algebra non mi sono arreso:

ripreso da un trauma da cui sono uscito illeso!

Tengo il mio schema a fianco,

so che sembra un vantaggio,

ma in realtà non basta per farmi coraggio.


Ma vorrei cambi di mentalità, arrivare all’università,

concretizzare queste potenzialità.

Avrò un lavoro che dimostri le mie qualità.

Riconosco il mio problema,

ma non frena la mia volontà.


RITORNELLO

Nothing is bad, so when it gets hard, don't be afraid.

Face your problem, you can be strong.

Create your future to realize your dreams.

Look inside yourself and find your way.

Niente è cattivo, quando diventa difficile, non aver paura.

Affronta i tuoi problemi, tu puoi essere forte.

Crea il tuo futuro per realizzare i tuoi sogni.

You can be strong, create your future.